STRISCE ROSA A NOALE
Esiste un nuovo sottile filo comune che avvicina nella civiltà Nord e Sud della penisola. Un filo, anzi una striscia, rosa. Rosa come il colore di stalli specifici di sosta dedicati alle donne, che da oggi trovano spazio anche a Noale in Piazza XX Settembre.
I parcheggi rosa, non sono una novità, ma una realtà ben collaudata ad Aosta, Jesolo, Cantù, Rovigo, Parma, Trani e Barletta, città che ha creato anche il simatico logo che da oggi sarà visibile in Piazza XX Settembre: una simpatica cicogna rosa.
A Noale i parcheggi rosa sono arrivati su iniziativa dell’Assessore alle Pari Opportunità della Città di Noale Michela Barin e grazie alla fattiva collaborazione della Comandante della Polizia Locale Michela Bovo.
Si tratta di un gesto simbolico di rispetto e attenzione“ riferisce l’assessore Barin “ richiesta a tutta la popolazione nei confronti delle donne in gravidanza o con bambini a bordo che il Comune, in quanto istituzione, ha il dovere morale di diffondere. L’osservanza per ora è lasciata alla sensibilità dei cittadini, ma reputo si tratti senz’altro di una causa giusta; sono certa che la cittadinanza non avrà problemi a condividere la proposta e rispettare la segnaletica”.
“Si tratta di una sperimentazione che speriamo possa aver successo, così da spingerci a realizzare anche altri nuovi parcheggi” commenta l’Assessore alla Viabilità Luciano Gobbato, “per questo spero che anche i privati accolgano la nostra proposta e ricavino, penso ad esempio all’interno del parcheggio dei supermercati, altri parcheggi rosa. La proposta è già stata loro avanzata. Mi preme inoltre evidenziare che oltre ad un gesto di civiltà si tratta anche di un ulteriore attenzione alla sicurezza dei bambini, spesso troppo dimenticati da chi studia la viabilità, per non parlare da parte degli automobilisti”.
Per informazioni:
Comando di Polizia Locale
Tel.041.5897245